L’UNICA MEMBRANA ENDOTERMICA ATTIVA PRESENTE SUL MERCATO CAPACE DI AGIRE INCREMENTANDO IL RISPARMIO ENERGETICO CON GRANDE EFFICACIA E MINIMO SPESSORE
CHE COS’È
ClimateCoating è l’unica membrana di rivestimento endotermica attiva MEA® presente sul mercato capace di migliorare le caratteristiche termoigrometriche delle pareti incrementando il risparmio energetico con grande efficacia.
Alle esigenze di risparmio energetico, protezione e sanificazione degli edifici, ClimateCoating risponde con una gamma di rivestimenti multifunzionali MEA® ad alta tecnologia per involucri edilizi che consente di ridurre i costi di climatizzazione e di incrementare la salubrità e il comfort abitativo.
Prodotta con costituenti specifici per facciate esterne e coperture ma anche per pareti interne, ClimateCoating è l’unica membrana endotermica attiva MEA® presente sul mercato, capace di agire incrementando il risparmio energetico con grande efficacia e minimo spessore, grazie alla speciale tecnologia termo-ceramica.
Milioni di mq trattati negli ultimi anni in tutto il mondo e numerosi test scientifici condotti da Enti di Ricerca esterni e indipendenti, dimostrano un miglioramento medio della trasmittanza del 30%, variabile in funzione dei materiali e degli spessori del pacchetto murario. Per questo ClimateCoating viene scelto in tutto il mondo come efficace soluzione per la riqualificazione energetica degli edifici.
Un apposito sistema di calcolo, elaborato dall’Università di Berlino, consente di quantificare preventivamente quale sarà il miglioramento della trasmittanza termica delle pareti verticali tratte con ClimateCoating, in base alle caratteristiche del supporto.
COSA FA
Massima protezione all’esterno e all’interno
La traspirazione variabile, il trasporto dell’umidità e l’aumento di superficie sono alcune delle proprietà, certificate da oltre 60 Enti e Centri di Ricerca nel mondo, che rendono uniche al mondo le membrane endotermiche attive (MEA®) ThermoShield.
Dall’esterno, ClimateCoating, grazie alle sua elevata elasticità, previene la formazione di microfessurazioni evitando infiltrazioni e conseguenti degradazioni e/o ammaloramenti dei supporti. Inoltre, asciuga le pareti trasportando l’umidità dall’interno verso l’esterno e isola completamente dagli agenti atmosferici come pioggia, smog, aerosol marino.
All’interno, la sua azione regola il tasso di umidità mantenendolo intorno al valore del 55%, riduce i tempi di riscaldamento e/o raffrescamento dell’ambiente e distribuisce uniformemente il calore su tutta la superficie, abbattendo i ponti termici e prevenendo la formazione di condense e muffe.
COME AGISCE
La tecnologia termoceramica MEA®
Il cuore della tecnologia ClimateCoating, derivata da alcuni studi per le missioni spaziali della NASA, è rappresentato dalle microsfere in ceramica.
ClimateCoating è una membrana attiva che varia il proprio comportamento in funzione delle condizioni esterne. Essa è costituita per oltre il 50% da microsfere vacuizzate di ceramica immerse in uno speciale legante a base di acqua. Dopo l’asciugatura il rivestimento polimerizza in una struttura elastica, resistente, traspirante e con una distribuzione uniforme di microsfere.
In 1 m2 la membrana contiene una superficie equivalente di 150 m2 di microsfere. Inoltre la struttura capillare della membrana favorisce l’evaporazione dell’umidità presente nel supporto, raffreddando così la superficie muraria in estate e mantenendola calda e asciutta in inverno.
COME SI UTILIZZA
Semplice, versatile e garantita nel tempo
La posa di ClimateCoating è molto semplice poiché, pronta all’uso, si applica come una normale finitura, con la disponibilità di 4.000 tonalità di colori, lavabili, resistenti, luminosi e brillanti nel tempo, come dimostra la garanzia di 5+5 anni.