PANNELLI RISCALDAMENTO A INFRAROSSI
Celsius e Fahrenheit emettono una radiazione infrarossa, che scalda per irraggiamento. L’infrarosso scalda ogni superficie (pavimento, muri, soffitto), corpo o oggetto entro i 12 m dalla sorgente. Non stratificando l’aria, le temperature all’interno dell’ambiente restano costanti dal pavimento al soffitto. Il corpo umano percepisce calore costante con conseguente sensazione di benessere e le pareti, essendo più calde dell’aria della stanza, rimuovono la condensa e la formazione di muffe.
La pompa di calore, i termosifoni, i pannelli a resistenza elettrica, cavo riscaldante e fibra di carbonio, sono sistemi di riscaldamento per moto convettivo, ovvero riscaldano l’aria e la percentuale di irraggiamento di infrarossi è minima. L’aria calda tende a salire creando una differenza termica tra il pavimento e il soffitto. Le superfici più lontane dalla sorgente di calore raffreddano l’aria che tende a scendere. Il corpo umano percepisce la movimentazione dell’aria e del calore in modo disomogeneo con relativa sensazione di malessere.
Benessere termico ed abitativo I pannelli ad irraggiamento infrarosso Celsius e Fahrenheit hanno molti benefici a livello di salute e benessere: Assoluta silenziosità. Emissione elettromagnetica nulla. Grazie al fatto che l’umidità relativa è mantenuta costante, oltre ad aumentare il comfort abitativo, i pannelli Celsius e Fahrenheit sono usati a livello terapeutico per prevenire o curare dolori reumatici o da raffreddamento. Poiché il sistema di riscaldamento a infrarossi non crea flussi d’aria e quindi non alza le polveri, le persone che hanno problemi alle vie respiratorie e coloro che soffrono d’asma trovano beneficio in questo tipo di riscaldamento. Anche chi porta lenti a contatto, sentirà dei notevoli benefici da un ambiente più pulito e con umidità costante. L’effetto degli infrarossi a questa lunghezza d’onda attiva la bonificazione dei muscoli prima dello sport e aiuta a prevenire gli strappi muscolari.
Consumi inferiori e manutenzione nulla Gli impianti ad infrarossi Celsius e Fahrenheit rendono possibile un notevole risparmio energetico, mediamente attestato tra i 30% e il 40%, sono garantiti per rispettivamente 15 e 12 anni. Vista l’assenza di parti in movimento, i pannelli radianti Celsius e Fahrenheit non necessitano di nessuna manutenzione periodica; è sufficiente effettuare una pulizia periodica con detergenti neutri. Inoltre i pannelli Celsius e Fahrenheit hanno un rendimento (Kcal prodotte/Kwh) superiore a qualsiasi altro sistema di riscaldamento in commercio (esempio: rendimento superiore del 30-40% ad una pompa di calore con COP=5).
Sostenibilità ambientale (ed economica) I sistemi elettrici, a differenza dei sistemi a combustione, non producono emissioni in atmosfera nel luogo dove sono installati (gas di combustione, NOx, CO2 , polveri sottili PM10 e PM2,5). Con i sistemi Celsius e Fahrenheit a 18°C si ottiene lo stesso comfort che si otterrebbe a 20°C con altri sistemi di riscaldamento, ma con minor dispersione di calore verso l’esterno. Adoperando meno energia, la produzione complessiva di CO2 equivalente è ridotta rispetto ai sistemi tradizionali ed alla alimentazione con caldaie a gas a bassa temperatura. Considerando poi tutto il ciclo di vita di un prodotto: produzione, utilizzo, dismissione per fine vita, i sistemi ad infrarossi producono meno CO2 equivalente, essendo sistemi più semplici da produrre e riciclabili al 100%.